CISL ROMAGNA

Ultime News

VENERDI’ 27 OTTOBRE ALLE 18 FIACCOLATA “RAVENNA ANTIFASCISTA”

Conclusione in piazza Unità d’Italia dove sono previsti gli interventi di Luigi Giove, segretario generale CGIL Emilia-Romagna, Michele de Pascale, sindaco di Ravenna, e Ivano Artioli presidente provinciale Anpi

I fascisti 95 anni fa marciarono su Roma con l'intento di istituzionalizzare la loro ideologia di violenza e morte. Oggi qualcuno tenta di riportare indietro l'orologio della storia per ricostituire un'Italia incivile, del razzismo e dello squadrismo.

L'Anpi dice No e per riaffermare il valore dell'antifascismo promuove una “marcia” di iniziative che realizzerà in tutta Italia .

A Ravenna, venerdì 27 ottobre alle 18 con partenza da Porta Adriana, l’Anpi, con l’adesione di Cgil, Cisl e Uil, organizza una fiaccolata dal titolo: “Ravenna Antifascista”. Il percorso prevede il passaggio per via Cavour, via Salara, via Ponte Marino, via Paolo Costa, via di Roma, via Mariani, via Gordini e piazza Unità d’Italia, dove interverranno Ivano Artioli, presidente Anpi provinciale, Luigi Giove, segretario generale Cgil Emilia-Romagna, Michele de Pascale, sindaco di Ravenna.

La fiaccolata di Ravenna sarà seguita da altre iniziative antifasciste che si svolgeranno, sul territorio provinciale, nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 ottobre.

Oggi il fascismo nel nostro Paese non si nasconde più – commentano gli organizzatori - tanto da far riferimento alla nefasta Marcia su Roma del ’22 per proporne una nuova 95 anni dopo. Marcia che ha l’intento di raccogliere intorno a sé le sigle eversive di destra, il malcontento populista, l’emergente nazifascismo europeo, in un attacco alla democrazia diffuso, pericolosissimo, continuo. Ravenna, città orgogliosamente Medaglia d’Oro alla Resistenza, non può restare ferma davanti a questa che non è più una mera provocazione, bensì è oramai chiaro disegno eversivo. L’Anpi, con l’adesione dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, invita i partiti politici, le associazioni territoriali, gli antifascisti, i democratici, a partecipare alla manifestazione-fiaccolata affinché sia chiaro che il futuro sta nella democrazia e che indietro non si torna”.

Altre News

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Ravenna 21 marzo giornata...

Ravenna 21 marzo giornata contro le mafie
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FP

Cambio di segretario alla...

Cambio di segretario alla FP CISL
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

21 marzo, giornata contro...

21 marzo, giornata contro le mafie
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FAI

Nuovo responsabile per la...

Nuovo responsabile per la FAI CISL ROMAGNA

Link utili