CISL ROMAGNA

Ultime News

Appalti e legalità: firmato accordo tra il comune di Ravenna e sindacati

E’ stato sottoscritto giovedì 9 novembre, in Municipio a Ravenna, da Cgil, Cisl e Uil con il sindaco di Ravenna Michele De Pascale, un importante documento contenente le linee di intesa su appalti e legalità. Si tratta di impegni condivisi su cui le organizzazioni sindacali e amministrazione comunale hanno lavorato lungamente per giungere a definire orientamenti applicativi sul tema degli appalti.

Le linee guida sanciscono principi per lo sviluppo di futuri protocolli di legalità che dovranno garantire nel loro complesso condizioni di lavoro dignitose, continuità occupazionale e tutele per i lavoratori coinvolti negli appalti.

Siamo di fronte a un primo significativo passo in avanti che è nostro obiettivo estendere su tutto il territorio provinciale. Il documento si presenta come un importante atto politico e, anche, come uno strumento operativo per la predisposizione di rilevanti gare d’appalto che l’amministrazione comunale andrà a bandire in futuro.

Particolarmente rilevanti sono gli aspetti riguardanti alcuni punti tra cui l’eliminazione delle aggiudicazioni secondo il criterio del massimo ribasso, l’applicazione della clausola sociale che prevede la continuità occupazione per il personale, in caso di cambio di appalto, e l’applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro di settore.

Questi elementi contribuiscono a delineare un contesto utile a promuovere un modello di sviluppo improntato alla legalità, alla tutela del lavoro e al contrasto del lavoro povero respingendo, così, un’idea di competizione al ribasso che si gioca sulle condizioni dei lavoratori e che siamo da sempre impegnati a contrastare a ogni livello.

Altre News

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Filippo Pieri è il nuovo segretario...

Filippo Pieri è il nuovo segretario generale della Cisl Emilia-Romagna
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Insieme per cambiare le scelte...

Insieme per cambiare le scelte del Governo
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Reddito di cittadinanza: le...

Reddito di cittadinanza: le domande da marzo
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

In Romagna 35.800 famiglie...

In Romagna 35.800 famiglie pronte per il Reddito di Cittadinanza

Link utili