CISL ROMAGNA

Ultime News

Il volontariato che migliora la nostra società

22 giugno 2018

Questa è la dimostrazione concreta che i pensionati sono un valore aggiunto per la nostra società e che insieme alle altre associazioni di volontariato possono contribuire a migliorare il benessere della nostra comunità.” Così ha detto Filippo Pieri, segretario generale Cisl Romagna, a margine della presentazione al Vescovo di Cesena-Sarsina, S.E. Douglas Regattieri, di un nuovo mezzo acquistato in collaborazione tra Anteas Cesena e Croce Verde Cesena.

Si tratta di un autoveicolo adattato anche per il trasporto di carrozzine per persone impossibilitate a camminare che si era reso indispensabile per lo svolgimento dell’attività quotidiana di volontariato effettuata sia dall’Anteas Cesena che dalla Croce Verde Cesena.

Anteas è un’associazione di volontariato promossa dalla Cisl e si rivolge in particolare ai pensionati, ma è rivolta a tutti, e si occupa soprattutto di assistere gratuitamente le persone anziane.

Nel comprensorio cesenate sono 155 i volontari dell'Anteas che svolgono questa attività a titolo gratuito e che operano su diversi fronti: ci sono ambulatori che offrono prestazioni di base (controllo pressione arteriosa, glicemia,…), accompagnamento di persone anziane e consegna pasti.

Un’attività impegnativa da San Piero in Bagno a Cesenatico, da Gualdo a San Mauro Pascoli passando per Cesena e che nel 2017 ha sviluppato questi numeri di servizi gratuiti: 12.807 prestazioni sanitarie, 7.690 km percorsi per consegnare 2.828 pasti a domicilio, 828 persone accompagnate dai volontari con i mezzi Anteas.

mezzo.jpg

(Foto: Il nuovo mezzo)

Comunicato stampa

Cesena today

Resto del Carlino

Corriere cesenate

 

Altre News

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Filippo Pieri è il nuovo segretario...

Filippo Pieri è il nuovo segretario generale della Cisl Emilia-Romagna
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Insieme per cambiare le scelte...

Insieme per cambiare le scelte del Governo
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

Reddito di cittadinanza: le...

Reddito di cittadinanza: le domande da marzo
Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza

In Romagna 35.800 famiglie...

In Romagna 35.800 famiglie pronte per il Reddito di Cittadinanza

Link utili