Incidente mortale sul lavoro

5 luglio 2018

Purtroppo non ce l'ha fatta Abdelkabir Belheij, l'operaio d 39 anni che il 6 giugno scorso era rimasto gravemente ferito mentre svolgeva le sue mansioni all'interno della dittta Fellini di Gambettola.

I colleghi si sono riuniti in assemblea sindacale dopo aver appreso la notizia e hanno osservato un minuto di silenzio per ricordarlo. Il clima all'interno dell'azienda è comprensibilmente cupo, ma il sindacato è a disposizine dei lavoratori per confrontarsi anche individualmente e con tutto il riserbo del caso perché l'obiettivo è risolvere eventuali problemi organizzativi e di sicurezza. Non si deve morire di lavoro.

"A 10 anni dal D.Lgs 81 del 2008 si continua a morire  nei luoghi di lavoro, dobbiamo ripartire da una nuova consapevolezza che coinvolga imprese e lavoratori tutti assieme dalla stessa parte a difesa della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Dobbiamo rendere partecipi i lavoratori nelle scelte aziendali e instaurare in loro una maggiore presa di coscenza sulle conseguenze delle loro azioni " è quanto afferma Gino Taraborelli (responsabile Salute e Sicurezza sul Lavoro di CISL Romagna)

Corriere Romagna

Il Resto del Carlino

L'annata del lavoro irregolare