"Quota 100" conviene?

04/12/2018

Al momento nella Legge di Bilancio, che il Governo ha depositato in Parlamento, di "Quota 100" si conoscono soltanto le risorse economiche messe a disposizione, ma non sono noti i requisiti.

Ovviamente sono dirimenti per comprendere se ed a chi converrà aderire a "Quota 100".
Il Centro Studi della CISL ha realizzato una prima elaborazione basandosi sulle informazioni conosciute, con l'intento di prendere confidenza con un argomento non semplice e con questa possibilità di pensionamento anticipato rispetto alla cosiddetta "Legge Fornero".

Anzitutto occorre avere al 31 dicembre 2017 quota 100 come somma di 62 anni di età e di 38 anni di contribuzione. Dopo sorge la domanda: ma ci perderò?

La quantificazione della perdita nell’ammontare della pensione è soggetta a diverse variabili: il numero di anni di anticipo pensionistico, la crescita retributiva, il variare del PIL, gli anni di metodo retributivo e di metodo contributivo.

Infatti è bene ricordare che oggi tutti i lavoratori sono in un sistema contributivo o misto (in questo secondo caso una parte di pensione calcolata con il metodo retributivo e una con il metodo contributivo), pertanto la diminuzione del montante contributivo (contributi annui non percepiti e la mancata rivalutazione del montante stesso legata alla crescita del PIL nominale) sono fattori di notevole criticità.

Qui si può leggere per intero il Barometro CISL al cui interno, oltre all'approfondimento di cui sopra, vi sono altri studi economico-sindacali.

L'annata del lavoro irregolare

Occhio alle ferie

Rimini Forlì Cesena Ravenna Faenza FIM

Oggi tute blu in sciopero